AUTISMI: strumenti per l’inclusione nella didattica
Tempo di lettura: < 1 minutoSi sono svolti due incontri del corso di alta formazione “Autismi: riconoscerli, comprenderli e averne cura” organizzato e promosso da ANAPIA e dall’Istituto Cartesio e, per questo motivo, abbiamo chiesto al Preside Sasso – anche Direttore Scientifico del corso – di spiegarci la motivazione che si trova dietro la scelta di rendere questo tema il protagonista del percorso di formazione continua intrapreso da molti docenti.
Obiettivo INCLUSIONE
Un percorso formativo che ha lo scopo di fornire ai suoi partecipanti, docenti e genitori, gli strumenti didattici per riuscire a entrare in relazione con le persone affette da uno spettro autistico e capire come intervenire a livello didattico e personale. Questo traguardo può essere raggiunto attraverso tre tappe: “Conoscere il disturbo, osservare e valutare i comportamenti relativi” afferma il Prof. Sasso, ed è importante che docenti e genitori le compiano assieme per capire al meglio come operare non solo a livello educativo ma anche emotivo, relazionale e comportamentale. Obiettivo finale del corso è, quindi, quello di fornire a docenti e genitori gli strumenti più adatti a favorire l’inclusione dei soggetti affetti da autismi, nei contesti in cui questi ultimi sono inseriti.
Maddalena Tinti