La rete
Da 7 regioni a tutto il territorio nazionale
L’ANAPIA Nazionale inizialmente nasce come un Ente di Formazione Professionale di diretta emanazione del Sindacato Datoriale UCI. In seguito al trasferimento delle competenze dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale alle Regioni (D.P.R. n° 10/72), i Comitati Regionali sono stati sostituiti dalle Associazioni Regionali con propria personalità giuridica.
ANAPIA Nazionale oggi rappresenta una rete di scuole, di centri di formazione professionale e di formazione continua e di agenzie accreditate ai servizi al lavoro che operano sul territorio nazionale.
L’Associazione opera nel territorio attraverso associazioni periferiche autonome dislocate in più regioni Italiane:
- Anapia Abruzzo
Via G. Carducci, 30, 67100 L’Aquila (AQ)
Tel. 0862 412341 | info@anapiaabruzzo.eu - Anapia Lazio
Via Carlo Emilio Gadda 156, 00143 Roma (RM)
Tel. 06 45665348 | anapialazio@gmail.com - Anapia Piemonte
- Anapia Puglia
- Anapia Sardegna
- Anapia Sicilia
- Anapia Veneto
Via Torino 40, 30172 Venezia Mestre (VE)
Tel. 041 981600
Grazie ai contributi concessi ai sensi della legge 40/87 dal Ministero del lavoro la rete coordinata da Anapia Nazionale ha potuto favorire al proprio interno lo sviluppo di progetti innovativi relativi alla formazione, alla istruzione e al lavoro.
Svolge attività di ricerca e sperimentazione presso Centri Sperimentali come il C.N.R. e l’ENEA.
Ciascun ente associato ANAPIA ha negli anni avviato una serie di sperimentazioni relative alle politiche per il lavoro e alla riduzione della distanza tra mondo del lavoro e mondo della formazione e dell’istruzione. Tra questi il portale #FACCIAMORETE, piattaforma pensata per la gestione dei dati e il monitoraggio costante delle attività dell’associazione in tempo reale.
#FACCIAMORETE
La piattaforma innovativa per la gestione delle competenze professionali
Per noi, #FACCIAMORETE rappresenta la Porta verso il XXI secolo. Il nostro futuro dipende dal continuo aggiornamento delle competenze. Per questo motivo, abbiamo creato uno strumento innovativo per il monitoraggio e la gestione delle attività formative della nostra rete. I soci e gli associati mettono a disposizione i propri dati con l’obiettivo di creare un quadro dettagliato del mondo della scuola e della formazione, in continuo e costante aggiornamento.
L’analisi dei dati consente una rilevazione utile a fini scientifici e per la costruzione di percorsi di orientamento dedicati agli utenti delle scuole e degli enti associati. Favorisce l’incrocio tra la domanda e l’offerta delle competenze, indicando l’accesso più rapido al lavoro e i livelli di occupabilità dei nostri discenti.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.