ANAPIA Nazionale

  /  News   /  Scuola   /  Maturità 2022: il ritorno degli scritti dopo il Covid

Maturità 2022: il ritorno degli scritti dopo il Covid

Tempo di lettura: 2 minuti

Esami di Stato 2022

Tornano dopo due anni le prove scritte per l’Esame di Stato e oggi, primo giorno, i nostri maturandi sono già alle prese con la prima prova, il tema di Italiano. E proprio ieri il Ministro Patrizio Bianchi ha evidenziato quando sia importante il valore simbolico di queste prove, che segnano finalmente un ritorno alla normalità dopo la pandemia. L’unica differenza è che quest’anno la seconda prova varrà solo 10 punti perché affidata alle commissioni interne dei vari indirizzi, un atto di giustizia nei confronti degli studenti e delle studentesse, come sottolinea Bianchi.

Le tre diverse tipologie

Ma andiamo a vedere in cosa si stanno cimentando i nostri diplomandi. Dopo la pubblicazione sul sito da parte del Ministero dell’Istruzione, ecco le sette tracce per tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Le tracce

esami

Dall’analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli, La via ferrata (1994) a una novella di Verga, Nedda. Bozzetto siciliano (1977); le parole di Gherardo Colombo e Liliana Segre, con un testo tratto da La sola colpa di essere nati (2021) e il discorso alla camera di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021, in occasione del Pre-COP26 Parliamentary Meeting, la riunione sui cambiamenti climatici tenutasi a Glasgow dal 1 al 12 novembre 2021. E ancora una riflessione sull’iperconnessione da un saggio di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (2018) e la comprensione e analisi del testo di un testo tratto dal libro di Oliver Sacks “Musicofilia” (2010). Per quanto riguarda l’attualità ecco la pandemia, a partire da un testo di Luigi Ferrajoli, Perché una Costituzione della Terra? (2021).

E ora la seconda prova…

Temi scelte per ascoltare e andare incontro ai nostri ragazzi, argomenti che quasi sicuramente si aspettavano. Quali le più gettonate le scopriremo dopo le correzioni, mentre ora aspettiamo l’arrivo della seconda prova, quella di indirizzo. In bocca al lupo!

Marianna Zito

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password