ANAPIA Nazionale

  /  News   /  Formazione   /  La digitalizzazione nella PA: cosa ci aspetta?

La digitalizzazione nella PA: cosa ci aspetta?

Tempo di lettura: 3 minuti

L’obiettivo che ANAPIA Nazionale si è prefissata è quello di abbattere gli ostacoli ancora presenti nella erogazione dei servizi da parte degli Enti di Formazione e delle Scuole associate, rivolti agli studenti e utenti finali, sia facilitandone l’accesso, anche attraverso il processo di digitalizzazione dei servizi, sia offrendo a ciascuno un percorso integrato e personalizzato, legato alle richieste di ciascun utente e alle opportunità? formative e occupazionali presenti in ciascun territorio.

Maggiori traguardi per la scuola e per la formazione

Per il raggiungimento di tali obiettivi è stato necessario migliorare e implementare la qualità delle attività della rete di scuole e di Enti di Formazione, soprattutto con il supporto di attività sviluppate in questi ultimi anni (HUB, #facciamorete, SNEC, Sviluppo Academy e Reti ITS), pertanto il nostro sforzo si è orientato su due azioni cruciali:

– Digitalizzazione dei servizi educativi e Intelligenza Artificiale

– Nuove Opportunità e Patti territoriali

Rispetto a questi traguardi imponenti, che richiedono l’attivazione sinergica di tutti gli attori sociali e istituzionali, ANAPIA Nazionale fa la sua parte, mettendo a disposizione del sistema e della collettività il know how maturato sul campo e le proprie peculiarità: essere un’Agenzia Nazionale, ma fortemente radicata sui territori, capace di attivare relazioni operative con i diversi interlocutori presenti e istituzionalmente indirizzata a supportare i partner della rete nel ciclo di programmazione, implementazione operativa e monitoraggio di servizi, formazione professionale e politiche del lavoro.

Qual è il nostro obiettivo?

L’obiettivo è quello di dare strumenti a enti e scuole della rete, utili a creare opportunità e occupazione per gli allievi. Per fare questo, ANAPIA Nazionale punta su un rapporto stretto tra gli stakeholder e le imprese del territorio mediante:

– lo sviluppo della digitalizzazione dei servizi educativi;

– la realtà virtuale come strumento integrativo e la realtà aumentata nella formazione per la sicurezza dei lavoratori;

– l’informazione e la formazione per la transizione digitale;

– lo sviluppo della comunicazione sia interna sia esterna.

La sfida digitale per il nostro Paese è importante, urgente e impegnativa. L’aspetto più critico è quello delle evidenti carenze riguardo al livello di competenze digitali della popolazione, al di sotto della media comunitaria. Carenze queste che si riflettono, inevitabilmente, nel modesto utilizzo dei servizi online disponibili, compresi quelli pubblici.

Per migliorare le competenze tecnologiche degli operatori della IeFP, ANAPIA Nazionale ha previsto la realizzazione di attività a sostegno della trasformazione digitale nella IeFP, orientata a favorire il dialogo e l’interazione tra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità, con una forte impronta verso le tematiche del Lavoro e dell’Occupazione.

“LA DIGITAL TRANSFORMATION a supporto della Formazione Professionale”

In particolare, il progetto persegue tre obiettivi specifici:

– Sperimentare la realtà virtuale come strumento integrativo nella formazione per la sicurezza dei lavoratori;

– Informare e formare gli Enti di IeFP impegnati nel processo di trasformazione digitale;

– Accrescere l’utilizzo dei servizi digitali del lavoro e della formazione;

– Integrare piattaforme digitali abilitanti alla gestione dei dati per conoscere ed erogare servizi di politiche attive appropriati.

Per dare inizio alle attività previste per la trasformazione al digitale nella IeFP abbiamo organizzato un webinar dal titolo “LA DIGITAL TRANSFORMATION a supporto della Formazione Professionale” processi e strumenti proposti dalla PA e da enti privati, che si terrà il 14 giugno dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la sede di ANAPIA Nazionale.

Questa strategia innovativa adottata da ANAPIA Nazionale è volta a:

– favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, attraverso la digitalizzazione della IeFP, che costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese;

– promuovere lo sviluppo sostenibile, etico e inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale;

– contribuire alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto scolastico italiano, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito della IeFP;

– favorire l’inserimento occupazionale degli allievi mediante l’interscambio digitale di dati e informazioni tra Scuola, Imprese, CAF, Agenzie per il Lavoro, patronati.

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password