ANAPIA Nazionale

  /  News   /  Formazione   /  Si è concluso il primo corso compensativo per OSS
OSS

Si è concluso il primo corso compensativo per OSS

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è concluso nel pomeriggio di lunedì 7 marzo il corso teorico-pratico compensativo per OSS nato dalla collaborazione dell’Istituto Cartesio con l’ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio “Demetra SPV”.

Tredici gli allievi che, a seguito di un corso teorico di 330 ore – comprensive anche di un tirocinio formativo presso lo “European Hospital” di Roma- sono stati esaminati. La commissione riunita per accertare le conoscenze, competenze e abilità era formata da un rappresentante della Regione Lazio, un rappresentante dell’ordine dei Medici, un assistente sociale, un rappresentante dei docenti di teoria e uno di pratica. Presenti in sede anche i rappresentanti di “Demetra SPV” a cui i ragazzi devono la perfetta organizzazione e riuscita del corso, in particolare alla Dott.ssa Alessandra Lazzari che con professionalità e abnegazione ha seguito gli allievi durante l’intera formazione.

I candidati, che si sono fatti trovare tutti con la loro uniforme, hanno affrontato una prova scritta, una orale e una pratica. Diversi i punti su cui hanno disquisito, dal lavaggio delle mani alla gestione delle lesioni da decubito, dalla mobilizzazione e igiene del paziente al rifacimento del letto, fino alle infezioni correlate all’assistenza e alla rilevazione dei parametri vitali. Ciascuno di loro ha avuto occasione di misurarsi con quanto appreso durante il corso e ha dato prova di aver acquisito quelle competenze necessarie a svolgere il loro futuro di lavoro, fatto di tanti sacrifici ma anche molta umanità. La vicinanza all’utente rende questi professionisti uno dei nodi fondamentali della rete per l’assistenza socio-sanitaria a cui sono chiamati a partecipare relazionandosi anche con le altre figure appartenenti all’équipe multidisciplinare.

Considerata l’alta richiesta di queste figure sul mercato di lavoro, ci auguriamo di trovare i neoqualificati OSS presto operativi!

Sara Pizzale

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password