ANAPIA Nazionale

  /  News   /  Formazione   /  Essere Europa Oggi

Essere Europa Oggi

Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa significano “appartenenza” e “partecipazione”? Sono due parole che utilizziamo molto in tante situazioni, ma che delimitate a un preciso contesto assumono un significato decisamente più ampio, più saldo, se non proprio determinante.

Appartenere all’Europa e partecipare attivamente alla costruzione della nostra società è ciò che abbiamo voluto far conoscere e comprendere ai nostri studenti e alle nostre studentesse grazie al Progetto EPAS, che quest’anno ha visto l’Istituto Cartesio tra le 60 scuole secondarie di secondo grado selezionate per ricoprire il ruolo di Scuola Ambasciatrice dell’Unione Europea, all’interno del Progetto EPAS (European Parliament Ambassador School), il cui scopo è quello di coinvolgere le scuole di tutta Europa in un percorso annuale di formazione di 40 ore, che si concluderà con la cerimonia di apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo all’interno di ogni Istituto e di consegna a studenti e docenti di pergamene che li qualificherà nella veste di ambasciatori senior junior del Parlamento europeo.

Il programma ha dato la possibilità alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi selezionati non solo di visitare il nuovo centro “Esperienza Europa – David Sassoli” di Roma e di conoscere e comprendere i diversi passaggi che avvengono nel processo legislativo europeo, attraverso un viaggio interattivo nell’Europa, alla scoperta delle sue istituzioni, del funzionamento della democrazia europea per rafforzare il senso di cittadinanza europea; ma anche di entrare in contatto diretto e dibattere con gli europarlamentari candidati alle prossime elezioni europee dell’8 e del 9 giugno e di partecipare, lo scorso 9 maggio, alla festa dell’Europa. questo grande evento che ha coinvolto i giovani per l’intera giornata, per prepararli alle elezioni dei rappresentanti al Parlamento europeo, per favorire la partecipazione attiva e consapevole al voto soprattutto  da parte dei più giovani che votano per la prima volta.

Parallelamente, il nostro ente di formazione ANAPIA ETS è, in questi giorni, a Bruxelles per incontrare diverse organizzazioni di ampio interesse per il mondo della formazione e della scuola. Una missione, questa, organizzata all’interno dei progetti di promozione dell’Innovazione dei Processi Formativi finanziati dalla Legge 40, per creare un continuum del nostro percorso strutturale, attraverso la proposta di attività di formazione che rappresentano “una scelta strategica per il futuro”.

“ANAPIA in Europa” continua e amplia il nostro servizio sull’innovazione di processo e coronando il percorso di avvicinamento dei nostri associati alle tematiche europee.

 

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password