ANAPIA Nazionale

  /  News   /  Formazione   /  L’Istituto Cartesio festeggia l’Europa

L’Istituto Cartesio festeggia l’Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 4 giugno ha visto i nostri studenti e le nostre studentesse impegnati nell’attesissima Festa dell’Europa, che si è tenuta all’interno del nostro Istituto, come ultimo step del Progetto EPAS (European Parliament Ambassador School), coordinato e seguito dalla Prof.ssa Cristiana Di Martino, con la cerimonia di apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e la consegna a studenti e docenti di pergamene che li qualifica nella veste di ambasciatori senior e junior del Parlamento europeo.

Quest’anno la nostra scuola, l’Istituto Cartesio, è stata scelta tra le 60 scuole secondarie di secondo grado selezionate per ricoprire il ruolo di Scuola Ambasciatrice dell’Unione Europea all’interno di questo progetto, il cui scopo è quello di coinvolgere le scuole di tutta Europa in un percorso annuale di formazione di 40 ore, dando la possibilità ai più giovani di visitare il nuovo centro “Esperienza Europa – David Sassoli” di Roma e di conoscere e comprendere i diversi passaggi che avvengono nel processo legislativo europeo, attraverso un viaggio interattivo nell’Europa, alla scoperta delle sue istituzioni, del funzionamento della democrazia europea per rafforzare il senso di cittadinanza europea e con la partecipazione a interviste e dibattiti con i leader politici candidati. In contemporanea, all’interno dell’Istituto, il progetto ha avuto una sua continuità con la redazione e la pubblicazione di un giornalino La nostra Europa, “per informare sulle notizie più recenti riguardanti la NOSTRA Europa e far arrivare la nostra voce a più gente possibile”.

La prima Festa dell’Europa si è tenuta con la celebrazione, il 9 maggio, della giornata dell’Europa, all’interno dell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio di Roma, un grande evento che ha coinvolto i nostri studenti e le nostre studentesse per l’intera giornata, soprattutto per prepararli alle elezioni dei rappresentanti al Parlamento europeo dell’8 e del 9 giugno, per favorire la partecipazione attiva e consapevole al voto soprattutto da parte dei più giovani che votano per la prima volta.

La festa ha avuto, per noi, il suo seguito all’interno dell’ Istituto Cartesio, dove i discenti, dopo l’apposizione della targa con la qualifica di Scuola Ambasciatrice dell’Unione Europea, hanno espresso il desiderio di leggere alcuni loro pensieri sull’esperienza vissuta e sulla partecipazione civica e attiva all’interno dell’Europa. Quest’esperienza ha permesso loro di “sentirsi europei” e di sentirsi pronti a “sostenere la nostra Europa”.

Alla fine dell’evento, i ragazzi e le ragazze hanno espresso un pensiero condiviso per il nostro caro Preside Prof. Salvatore Sasso, che ci ha lasciati lo scorso marzo.

Marianna Zito

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password