Porte aperte al futuro: la qualifica OSS
Tempo di lettura: 2 minutiIl percorso scolastico di ciascun ragazzo è un’esperienza che segna inevitabilmente le sue scelte future e non dovrebbe terminare al suono della campanella dell’ultimo giorno di scuola. Spesso infatti, le conoscenze acquisite a malapena chiariscono con quale percorso di studi proseguire ed è sempre più difficile definire il percorso lavorativo da intraprendere.
L’obiettivo di ANAPIA
Per questo l’ANAPIA si pone da sempre l’obiettivo di sostenere in maniera consapevole quella che per molti studenti diventa una scelta di vita, tanto importante quanto spaventosa: la loro futura professione. Assumono, in tal senso, una particolare valenza tutte quelle attività extrascolastiche volte ad accendere un faro sul mondo che li attende una volta chiusi i libri e riposti gli zaini. Per sostenere i suoi studenti, l’ANAPIA funge da ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro. E così, con l’occhio sempre vigile a intercettare le nuove richieste lavorative si è scelto di erogare, in collaborazione con la Regione Campania, corsi professionali in grado di garantire una pronta collocazione nel mercato del lavoro. Si tratta di corsi per Operatore Socio Sanitario (OSS) e Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS), professioni volte al soddisfacimento dei bisogni primari delle persone che richiedono la presenza di queste figure specifiche e specializzate, a cui possono iscriversi tutti i diplomati del percorso Professionale Socio Sanitario.
Cosa prevede il corso OSS
Il corso, centrato sulla promozione del benessere psico-fisico-sociale della persona, prevedrà anche lo studio della cura dei bisogni della persona e il suo adattamento domestico-ambientale e sarà tenuto da docenti esperti e preparati formeranno i nuovi corsisti e li traghetteranno verso la loro nuova professione che avranno modo di sperimentare già durante la fase di tirocinio presso strutture altamente qualificate. Sarà proprio all’interno di queste strutture che i ragazzi avranno modo di simulare il loro futuro lavoro, mettendo alla prova se stessi.
Verso il mondo del lavoro: le competenze
ANAPIA crede nell’importanza dell’acquisizione di competenze trasversali per i giovani, competenze che faciliteranno il loro inserimento nell’ambiente organizzativo del lavoro a cui saranno destinati. Acquisire una competenza significa avere la capacità di adeguarsi a ogni tipo di innovazione e aggiornarsi di continuo, sapersi districarsi nelle difficoltà. E, come dice la parola stessa, competere per saper reagire alle novità che questa era di sviluppo ci propone incessantemente.
Per maggiori informazioni sul corso visita la pagina:
S.P.