ANAPIA Nazionale

  /  News   /  Formazione   /  AnimiAMO la Scuola: Laboratori di video animazione educativa disponibili gratuitamente per tutte le scuole secondarie di secondo grado. Per far partecipare le classi al primo Contest Nazionale aderisci all’iniziativa entro il 30 Ottobre 2023

AnimiAMO la Scuola: Laboratori di video animazione educativa disponibili gratuitamente per tutte le scuole secondarie di secondo grado. Per far partecipare le classi al primo Contest Nazionale aderisci all’iniziativa entro il 30 Ottobre 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

“AnimiAMO la Scuola: patto straordinario tra istruzione e animazione!”

Finalmente l’animazione educativa fa il suo ingresso nelle aule scolastiche!

Dopo il successo di School in Motion, il primo festival internazionale dell’animazione educativa, e dopo tre edizioni del corso “Fondamenti di animazione educativa” per insegnanti  è oggi  disponibile “AnimiAMO la Scuola” un percorso didattico e-learning  che permette alle scuole secondarie di secondo grado di offrire ai propri studenti l’opportunità di esplorare e abbracciare il meraviglioso mondo dell’animazione.

Le  scuole ed i professori che decideranno di partecipare al progetto avranno il privilegio di introdurre questa opportunità nel percorso formativo dei loro studenti.

Non è richiesta alcuna competenza specifica dell’insegnante in aula, che avrà però l’importantissimo compito di facilitare la classe nel completamento del percorso di apprendimento, incoraggiando e motivando gli studenti.

Un’occasione imperdibile offerta gratuitamente alle scuole secondarie di secondo grado per promuovere l’educazione alla creatività e a favorire l’inclusione, coinvolgendo tutti gli studenti in un emozionante viaggio attraverso i linguaggi audiovisivi e cinematografici.

L’Istituto Cartesio, in collaborazione con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, guiderà questo progetto approvato e realizzato nell’ambito del Bando Scuole 2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” di MiM e MiC.

IL CORSO si sviluppa in 15 appuntamenti formativi online, in modalità asincrona.

“Il cuore pulsante di “AnimiAMO la Scuola “- dice  il professor Antonello Capra ideatore del progetto – “ è l’educazione alla creatività. Sappiamo quanto sia fondamentale per il futuro degli studenti sviluppare competenze creative e, al tempo stesso, educare ai media e con i media. Data l’ampia diffusione degli strumenti di comunicazione multimediale, diventa indispensabile insegnare l’arte delle immagini e dell’audiovisivo, offrendo ai giovani l’opportunità di riflettere sul significato e sulle implicazioni della comunicazione multimediale, aiutandoli nel contempo ad esprimersi adeguatamente attraverso i nuovi linguaggi, utilizzando strumenti digitali e tecnologie all’avanguardia, come la motion capture per produrre facilmente animazioni di alta qualità”

Attraverso un percorso strutturato, passo dopo passo, gli studenti acquisiranno competenze nel campo dell’immagine, della scrittura creativa, della grafica, dell’animazione e del doppiaggio.

Al termine del percorso, nel mese di dicembre 2023, gli studenti avranno la possibilità di partecipare facoltativamente a un concorso finale, creando un prodotto audiovisivo animato. Una giuria di esperti valuterà le loro creazioni e premierà il miglior progetto presentato.

“AnimiAMO la Scuola” rappresenta un’opportunità unica per gli studenti e i loro insegnanti di esplorare il mondo dell’animazione, di riflettere sulle implicazioni della comunicazione audiovisiva e di sviluppare competenze tecniche, creative e relazionali che li accompagneranno per tutta la vita. Inoltre, è uno spazio di inclusione, dialogo interculturale e contrasto all’emarginazione.

Le scuole interessate possono aderire gratuitamente al progetto fin da ora, iscrivendo le proprie classi ed i docenti tutor attraverso la piattaforma  in indirizzo

AnimiaAMOla scuola!

Per maggiori informazioni contattaci:info@anapia.it

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password