ANAPIA Nazionale

  /  News   /  Al via la prima giornata di ORIENTA JOB SPEED DATE, presentata a Palermo la Web App di ANAPIA che rivoluziona il mondo dell’orientamento al lavoro

Al via la prima giornata di ORIENTA JOB SPEED DATE, presentata a Palermo la Web App di ANAPIA che rivoluziona il mondo dell’orientamento al lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama anapia orienta, la web app pensata e progettata da ANAPIA ETS con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo dell’orientamento al lavoro. E’ stata presentata in anteprima nazionale il 14 Giugno, presso la sede formativa I.N.F.A.O.P., su iniziativa del Presidente di ANAPIA Sicilia, Domenico Leone, alla presenza di molti dirigenti scolastici e di 60 utenti. Anapia orienta è un’app semplice, intuitiva e pratica, un progetto ambizioso in grado di fornire ai fruitori la possibilità di auto-orientarsi, di costruire autonomamente il proprio percorso formativo, l’inserimento professionale e la propria carriera.

Nell’anno europeo delle competenze, l’orientamento è cambiato moltissimo perché non ci si focalizza più sui titoli di studio ma sul potenziale della persona, sulla capacità comunicativa, sulla capacità di autopromozione e di lavorare in gruppo, sulla gestione dei conflitti, sulle competenze trasversali comunemente definite soft-skills. Anapia orienta aiuta l’utente a scoprire il potenziale e a riconoscere il suo talento professionale attraverso degli strumenti interconnessi e modulabili che “calcolano” in percentuale le possibilità lavorative del fruitore. E così, collegandosi semplicemente ad un link e registrandosi, si potrà, auto-somministrandosi un test, valutare quali e quante soft-skills, oggi richieste dalle aziende, utilizziamo; valutare il nostro potenziale di spendibilità nella ricerca di lavoro testandone l’indice di occupabilità; avere suggerimenti su come prepararsi ad un colloquio di lavoro oppure prenotare con un esperto un assessment one to one, on line, con sessioni di un’ora ciascuna.

Alla prima giornata di presentazione dell’ORIENTA JOB SPEED DATE i 60 talenti ambosessi, i più dell’Academy HORECA di ANAPIA, hanno testato la web app e sono stati sottoposti ad un primo colloquio conoscitivo finalizzato all’occupabilità già a partire da fine giugno. Agli allievi è stato, inoltre, spiegato quanto siano preziose le abilità trasversali perché indispensabili per essere impiegate indipendentemente dalle mansioni tecniche di un professionista e perché permettono di adattarsi a diversi contesti e di fronteggiare tempestivamente i problemi. Indicare le soft-skills nel curriculum non è più un optional, perché saper controllare le proprie emozioni, conoscere e gestire il rapporto con l’altro è ciò che distingue una prestazione media da una top. L’app anapia orienta è stata pensata appositamente per aiutare il fruitore, grazie ai test che sono ripetibili, ad autovalutarsi e quindi a migliorarsi richiedendo l’ausilio dei consulenti messi a disposizione per corsi di formazione, assessment individuale, preparazione al colloquio o percorsi di mappatura delle competenze. 

Mantenersi sempre aggiornati vuol dire possedere un indice di occupabilità appetibile e l’obiettivo di anapia orienta è quello di aiutare i talenti a raggiungere la giusta maturità per entrare nel mondo del lavoro.

 

A cura della Redazione

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password