ANAPIA Nazionale

  /  News   /  Formazione   /  Diventa Tutor DSA: Scade l’8 giugno il termine per iscriversi al Corso di specializzazione “Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA” promosso da Istituto Cartesio di ANAPIA Nazionale

Diventa Tutor DSA: Scade l’8 giugno il termine per iscriversi al Corso di specializzazione “Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA” promosso da Istituto Cartesio di ANAPIA Nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Il tutor DSA è un professionista altamente specializzato che fornisce un supporto fondamentale agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Istituto Cartesio/Anapia Nazionale ha aperto le iscrizioni al corso Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA. L’offerta formativa si rivolge, in particolare, ad educatori, insegnanti, dirigenti scolastici e coordinatori psicopedagogici che abbiano interesse ad acquisire specifiche competenze e la relativa certificazione per essere legittimati a svolgere questa delicata attività professionale. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 8 giugno.

Sono aperte le iscrizioni al corso di specializzazione Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA: un percorso formativo d’eccellenza promosso da ANAPIA/Istituto Cartesio, Ente accreditato dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

In Italia, i tutor DSA sono professionisti qualificati con una formazione specifica in materia di disturbi specifici dell’apprendimento. Si tratta di una professione intellettuale riconosciuta ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26.01.2013 – Disposizioni in materia di Professioni non organizzate).

Il Corso si rivolge a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare al servizio di chi presenta difficoltà legate all’Apprendimento Scolastico (DSA, ADHD e altri Bisogni Educativi Speciali), agli insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. La frequenza con profitto del Corso Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con DSA permette di acquisire l’ Attestato e il Certificato delle Competenze, rilasciato in base al Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, documenti che legittimano all’esercizio della professione.

Il percorso didattico è articolato in 6 moduli, in cui si alterneranno momenti di fad sincrona, autoformazione e project work.

Il corso è fruibile individualmente ma lo staff di Istituto Cartesio è strutturato anche per gestire percorsi formativi progettati su misura in base alle esigenze organizzative di quanti, tra dirigenti scolastici o responsabili della formazione, avessero necessità di organizzare una classe interna alla propria organizzazione.

I docenti, oltre che per le specifiche expertise, sono stati scelti sulla base della pluriennale esperienza nella formazione per adulti rendendo la partecipazione, non solo un’occasione di apprendimento, ma anche di condivisione e confronto.

Il corso è inserito nel catalogo Sofia ed è acquistabile con carta del docente. Il costo di partecipazione e le modalità di pagamento sono tali da rendere la proposta molto interessante, anche per chi non abbia accesso a forme di contribuzione economica.

Clicca Qui per maggiori informazioni.

La Redazione

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password