In Sicilia una nuova alleanza per la formazione tra ANAPIA ETS e CENFOP Sicilia
Tempo di lettura: 2 minutiNasce ANAPIA Sicilia ETS e si rafforza la collaborazione con CENFOP Sicilia
La Sicilia diventa protagonista di una nuova fase di crescita e innovazione nel campo della formazione professionale.
Lo scorso 25 settembre, a Roma, è stato firmato un importante Protocollo d’Intesa tra CENFOP Sicilia e ANAPIA Nazionale ETS, volto a rafforzare la collaborazione tra le due Associazioni e a promuovere un sistema formativo sempre più integrato, innovativo e vicino alle esigenze del territorio.
L’accordo, sottoscritto dal Presidente di CENFOP Sicilia, Gabriele Albergoni, e dal Presidente di ANAPIA Nazionale ETS, Mario Serpillo, prevede che gli enti aderenti al CENFOP Sicilia possano entrare a far parte della rete nazionale ANAPIA e accedere ai benefici previsti dalla Legge 40/1987, la normativa che disciplina il finanziamento degli enti di formazione professionale a livello nazionale.
Un passo che consentirà agli enti siciliani di beneficiare non solo di contributi e tutele economiche, ma anche di nuovi servizi di supporto tecnico e gestionale.
“Non solo maggiori contributi in favore degli enti – ha spiegato il Presidente Gabriele Albergoni – ma anche l’opportunità di usufruire di un ampio ventaglio di servizi: dall’aggiornamento del personale su tematiche inerenti la progettazione e la rendicontazione, all’utilizzo di metodologie didattiche digitali e blended, fino ai partenariati territoriali con imprese, enti pubblici e Terzo Settore. Inoltre, è allo studio la realizzazione di una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che consentirà lo scouting personalizzato di bandi e avvisi, fornendo draft progettuali e l’incrocio di potenziali partner nazionali della rete ANAPIA.”
Insieme per la crescita della Sicilia
Elemento qualificante del Protocollo è la maggiorazione del contributo riconosciuto agli enti aderenti, a conferma della volontà condivisa di sostenere concretamente la crescita della formazione professionale in Sicilia.
“Con questo accordo – ha aggiunto Albergoni – rafforziamo il ruolo dei nostri enti di formazione e apriamo nuove prospettive di crescita e innovazione.”
Anche il Presidente Mario Serpillo ha sottolineato il valore strategico dell’intesa:
“L’accordo con CENFOP Sicilia è un atto concreto di collaborazione per sostenere lo sviluppo della formazione professionale in una regione strategica come la Sicilia, mettendo a sistema esperienze, risorse e progettualità innovative.”
Costituita ANAPIA Sicilia ETS: una nuova struttura per rafforzare la rete nazionale
Sotto gli auspici di ANAPIA Nazionale ETS, è stata inoltre ufficialmente costituita a fine luglio la nuova ANAPIA Sicilia ETS.
La nuova associazione nasce in forma di Ente del Terzo Settore (ETS), in conformità a quanto previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 8 del 29 gennaio 2024, art. 2, comma 4, lettera a), e si inserisce nella strategia nazionale di rafforzamento della rete di enti di formazione aderenti alla Legge 40/1987. Grazie a questa nuova struttura regionale, gli enti di formazione siciliani potranno contare su assistenza dedicata, servizi tecnici e organizzativi e su un supporto costante per affrontare le sfide di una formazione sempre più complessa e digitalizzata.
La nascita di ANAPIA Sicilia ETS e il Protocollo d’Intesa con CENFOP Sicilia rappresentano due tappe complementari di un percorso condiviso, orientato a rafforzare la sinergia tra ANAPIA Nazionale e i territori, promuovendo una formazione professionale capace di innovare, includere e rispondere concretamente alle esigenze delle imprese e dei lavoratori.