ANAPIA Nazionale

  /  News   /  ANAPIARIGENERA #ALTABARONIA

ANAPIARIGENERA #ALTABARONIA

Tempo di lettura: 2 minuti

L’importante lavoro di ANAPIA in Sardegna entra nella Fase di attuazione del progetto di marketing territoriale per la valorizzazione delle filiere turistiche e agroalimentari della Baronia e la creazione di lavoro stabile e continuativo.

Il progetto ANAPIARIGENERA #ALTABARONIA ha come obiettivo centrale quello di coinvolgere gli operatori turistici ed economici del territorio, al fine di istituire un’Accademia per il turismo quale strumento fondamentale per trasformare Posada e l’Alta Baronia in una Destinazione Turistica (DMO) attrattiva per il turismo attivo, silver e scolastico.

Il progetto ANAPIARIGENERA #ALTABARONIA ci ha visti impegnati per più di un anno e mezzo in questo meraviglioso territorio della Sardegna, un’area che va dal Parco Tepilora fino alle foci del Rio Posada. Finalmente poche settimane fa è nata ufficialmente la nuovissima rete d’impresa Baronia Arcaica, figlia diretta del progetto ANAPIARIGENERA #ALTABARONIA.

Chiediamo al suo Presidente Luciano Serpillo, nonché presidente anche di ANAPIA Sardegna, cosa ne pensa di questa nuova rete d’impresa, appena costituita, e perché si è scelto di crearla.

“Prima di tutto il desiderio era quello di dare continuità al progetto di ANAPIARIGENERA che avevamo iniziato un anno e mezzo fa proprio qui in Alta Baronia, grazie al Finanziamento di Anapia Nazionale attraverso la legge 40: in sostanza abbiamo voluto mettere a regime il lavoro speso in tutti questi mesi per creare una rete d’impresa che abbia come mission potenziare, sublimare il turismo sostenibile, coinvolgendo gli attori già protagonisti del territorio e dando finalmente una forma che possa essere modulare e applicabile in maniera costante, anche fuori stagione.
Abbiamo già avuto colloqui con circa una quarantina di aziende, con le pubbliche amministrazioni e numerose altre reti d’impresa per stringere rapporti saldi e duraturi, per sostenerci a vicenda e dare dei vantaggi a queste realtà del territorio grazie alla nostra attenzione ed esperienza con bandi europei, fondi e finanziamenti. Siamo fiduciosi di poter collaborare assiduamente tutti insieme per una crescita del nostro territorio”.

Baronia Arcaica, sviluppando quindi il progetto di ANAPIARIGENERA, andrà ad operare sue due asset di attività ben precise:

L’ aggregazione di attività per lo sviluppo di pacchetti turistici, legati al turismo attivo e al turismo silver con il fine ultimo di destagionalizzare e allungare il periodo turistico dell’Alta Baronia

Lo Sviluppo di percorsi formativi, attraverso una Academy Turistica Territoriale, incentrati su competenze specializzate per il turismo attivo e per quello silver. Corsi di formazione pensati per aiutare i giovani cittadini della Baronia a formarsi per operare con qualità nel turismo non solo per due mesi all’anno, ma per un periodo che permetta a queste lavoratori di lavorare in maniera continuativa durante tutto l’anno.

Leave a comment

User registration

You don't have permission to register

Reset Password