L'orientamento
L'unità dei saperi
L’ANAPIA offre servizi di orientamento basati sul monitoraggio costante dei dati raccolti e la loro reale efficacia dal punto di vista dell’inserimento occupazionale.
Tra le politiche attive per il lavoro la fase dell’orientamento è determinante per contrastare la disoccupazione sia dei giovani sia degli adulti. Da una corretta informazione rispetto alle dinamiche del mercato del lavoro dipendono gran parte delle scelte consapevoli e dei percorsi di successo.
Nelle attività di servizi al lavoro e di formazione ANAPIA presta particolare attenzione ai servizi all’orientamento come vera e propria misura contro il disallineamento delle competenze tra mondo della scuola e mondo del lavoro.
In Italia si stimano quasi un milione di posti di lavoro disponibili per cui non si trovano lavoratori, nonostante i milioni di disoccupati e di giovani NEET. Il mercato del lavoro inoltre è caratterizzato da profonde asimmetrie che rendono difficile l’inserimento lavorativo dei giovani, ed impoveriscono un mondo del lavoro che per portare innovazione e competitività avrebbe bisogno delle competenze soprattutto dei più giovani.